Privacy Policy
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ART. 13 GDPR 2016/679
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è AUTOFFICINA MASINI DI MASINI EMANUELE & C. SAS con sede legale in Via E. Guevara, 28 – 50066 Reggello (FI), P.IVA 06693710482; EMAIL. info@autofficinamasini.it, PEC. autofficinamasinisas@pec.it ; TEL. 055 8652366.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati personali
A seguito della consultazione del sito web possono essere trattati dati personali relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, i nomi a dominio del computer e la stringa dell’user agent del browser.
Dati comunicati dall’utente
La compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito del Titolare, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
BASE GIURIDICA E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I sistemi informatici ed i software preposti al funzionamento del sito web acquisiscono alcuni dati personali che sono implicita conseguenza dell’uso dei protocolli di informazione in Internet (a titolo di esempio i nomi di dominio e gli indirizzi IP). Tali dati non sono accompagnati da informazioni personali aggiuntive e sono utilizzati per ricavare informazioni anonime sull’uso del sito, per controllare le modalità di utilizzo dello stesso e per accertare eventuali responsabilità in caso di reati informatici. La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito aziendale in conseguenza dell’accesso dell’Utente.
I dati forniti volontariamente dall’Utente (nominativo, email, numero di telefono, modello e targa del veicolo) sono invece quelli necessari al Titolare per fornire i servizi disponibili e sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, inoltre sono raccolti e registrati per gli scopi determinati, espliciti e legittimi più avanti indicati e sono utilizzati in operazioni di trattamento che non sono incompatibili con tali scopi.
I dati personali (dati personali identificativi quali, ad esempio: nome e cognome, telefono, e-mail, modello e targa del veicolo) sono raccolti e trattati:
a) per svolgere le attività di relazione con il cliente in base agli accordi precontrattuali e contrattuali;
b) per finalità amministrative e/o fiscali interne connesse al rapporto cliente-fornitore e per adempiere agli obblighi in genere previsti a carico del Titolare da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità giudiziaria oppure per esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio).
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati di cui ai punti precedenti è l’esecuzione di un contratto di fornitura di servizi di cui l’Utente è parte, oppure lo svolgimento di attività precontrattuale su richiesta dell’Utente.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali dell’Utente è realizzato per mezzo delle operazioni di: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati personali dell’Utente sono raccolti a seguito di invio diretto al Titolare, tramite compilazione di form o di moduli in genere a tal fine predisposti, anche inseriti in documenti contrattuali, oppure raccolti nell’ambito delle attività precontrattuali. I dati vengono trattati sia mediante elaborazioni manuali in formato cartaceo che con strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici. I dati raccolti vengono registrati e conservati dal
Titolare in archivi informatici e cartacei, nonché custoditi e controllati in modo tale da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
NATURA DELLA COMUNICAZIONE DEI DATI
Il conferimento dei dati personali relativi al trattamento ha natura facoltativa. Tuttavia il mancato conferimento, parziale o totale, dei dati può comportare la parziale o totale impossibilità di instaurare o di proseguire il rapporto con l’Utente, nei limiti in cui tali dati siano necessari all’esecuzione dello stesso.
DESTINATARI O EVENTUALI CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati dell’Utente è effettuato dal Titolare, nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento medesimo.
Qualora ciò sia necessario per le finalità elencate di cui sopra, i dati personali dell’Utente potranno essere trattati da terzi nominati quali Responsabili del trattamento (ai sensi dell’articolo 28 del GDPR) e precisamente:
1. Da professionisti, società, associazioni o studi professionali che prestino al Titolare assistenza o consulenza per finalità amministrative, contabili, fiscali, ovvero di tutela legale o selezione del personale;
2. da tutti gli Istituti Pubblici stabiliti dalla legge e più in generale da tutti gli Enti previsti dalla vigente normativa in materia contabile e fiscale come destinatari di comunicazioni obbligatorie;
3. da istituti bancari per gli incassi e i pagamenti nonché da eventuali professionisti – in forma singola, associata o societaria – per servizi di analisi e ricerche di mercato, per la gestione dei pagamenti tramite carte di credito o strumenti di pagamento elettronico in genere, corrieri postali, per l’eventuale recupero crediti o per le attività di certificazione del bilancio del Titolare.
L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare.
In ogni caso, i dati personali dell’Utente non sono soggetti a diffusione.
TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale non è previsto alcun trasferimento dei dati dell’Utente verso Paesi terzi extra UE né verso organizzazioni internazionali.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI OVVERO CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO.
I dati personali dell’Utente in merito agli accordi precontrattuali e/o contrattuali e alla gestione degli adempimenti amministrativi, contabili o fiscali saranno trattati e conservati dal Titolare per l’intera durata del rapporto contrattuale e/o per 10 anni, salvo interruzioni prescrizionali.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Nella Sua qualità di Interessato ed in relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, l’Utente ha i diritti di cui agli articoli 7, da 15 a 21 e 77 del GDPR e, in particolare, il:
• diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’Utente e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;
• diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano l’Utente e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
• diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano l’Utente;
• diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando:
l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati;
il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;
• diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano l’Utente forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro Titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i dati personali dell’Utente siano trasmessi direttamente ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
• diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che riguardano l’Utente basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto;
• diritto di revoca – articolo 7 GDPR: l’Utente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
• diritto di reclamo – articolo 77 GDPR: l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza deve essere presentata contattando il Titolare del trattamento dei dati consultando i dati di contatto presenti nel sito web.
L’ultima modifica alla presente Informativa sulla privacy è stata apportata in data 21/03/2024